CHE COS’È L’APNEA? Una pratica millenaria necessaria per la sussistenza di alcuni popoli del mondo, Giappone, Polinesia, Mediterraneo; riscoperto in Europa durante la guerra a scopo alimentare attraverso la pesca subacquea.

Lo snorkeling è sfuggito a questo vincolo negli ultimi decenni per diventare un’attività a sé stante.

Dopo il periodo Mayol e Maiorca, sotto il segno dei record e delle prestazioni estreme, i subacquei hanno rivendicato una pratica multiforme. L’apnea ha decretato le sue regole, le sue gare, i suoi allenamenti ma anche, è diventata fine a se stessa senza preoccuparsi della prestazione, del piacere delle sensazioni o della scoperta dell’ambiente.

Ha saputo inoltre adattarsi ai diversi vincoli dei luoghi di pratica (mare, lago, piscina). Il nostro Staff e gli  Istruttori di apnea sono stati formati per soddisfare le aspettative di un pubblico in cerca di nuove sensazioni, fino a 40 metri di profondità.

Tecniche padroneggiate, conoscenza delle proprie capacità e istruzioni di sicurezza di base, curiosità, passione condivisa, l’apnea merita questa qualifica di “apnea”. La magia può funzionare …

SCUBA è l’acronimo di Self Contained Underwater Breathing Apparatus e scuba diving è la pratica di immergersi sott’acqua e rimanerciì per un lungo periodo di tempo facilitati dall’unità subacquea, una bombola piena di gas (solitamente aria), che i subacquei portano sulla schiena.

Con l’assistenza di attrezzature come maschere da sub, regolatori di respirazione, dispositivi di galleggiamento, pinne e indicatori, i subacquei possono esplorare il mondo sottomarino a loro piacimento.

Le moderne immersioni subacquee sono molto sicure e facili da imparare. La formazione è fornita è regolata dai precisi standard della SSI (Scuba School International) applicati da un gran numero di club, come il nostro, qualificati con sedi in tutto il paese.

Che sia per il brivido e l’avventura o per la serena esperienza della bellezza e della scoperta, le immersioni subacquee sono aperte a tutti. Tutto ciò che serve è un normale grado di salute e forma fisica e il desiderio di divertirsi, fare nuove amicizie e scoprire un nuovo mondo a pochi passi dalla tua costa.

Non esitare, il mondo sottomarino è l’ultima grande landa selvaggia del pianeta, e non è stata ancora completamente scoperta…

Il nostro metodo didattico per l’immersione tecnica è frutto dell’esperienza di professionisti del settore e da profondisti di grande esperienza, ed è stato sviluppato tenendo presenti una serie di fattori tra i quali possiamo ricordare anzitutto la sicurezza del subacqueo, la semplicità  ed il contenimento dei costi.

Proprio con riferimento alla sicurezza non si svolgono immersioni definibili ‘estreme’, tantomeno immersioni in ambienti ostruiti (per cui esistono appositi corsi di specializzazione) e si applica anche nelle immersioni più semplici il criterio di ridondanza dell’attrezzatura, il sistema di coppia ed il nostro protocollo di immersione.

Effettuare delle immersioni fuori curva di sicurezza o a profondità  maggiori di quelle considerate abitualmente non è solamente un cambiamento di di tempi di fondo e quote operative, ma anzitutto un cambiamento di mentalità  di programmazione ed organizzazione dell’immersione.

Per questo il metodo didattico da noi proposto prevede un approccio graduale alle diverse tecniche di immersione, per apprendere in pieno gli automatismi che queste richiedono.

L’apprendimento è garantito da rigorosi esercizi e simulazioni realistiche di procedure di emergenza come ad esempio la rottura di una valvola del jacket, il guasto di un erogatore, la perdita della maschera o l’esaurimento accidentale di una parte della scorta di miscela.
 

l nostri corsi con Apparati di Respirazione a Circuito Semi Chiuso (S.C.R.) sono un formidabile e privilegiato strumento di conoscenza per accedere alle tematiche proprie dell’immersione con autorespiratori S.C.R., mantenendo il massimo livello di sicurezza delle miscele utilizzate. àˆ un corso impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione utilizzando miscele iperossigenate in detto apparato, i loro limiti fisiologici, il calcolo ed l’utilizzo di tabelle di decompressione.

Raggiunta un’esperienza adeguata con le procedure di immersione con S.C.R., si potrà  estendere il proprio raggio d’azione con corsi successivi , che prevedono un vero e proprio training, fondato su un aggiornamento sia pratico che teorico, tenuto sempre dall’Istruttore e svolto con un apposito manuale, rivolto ad approfondire specifici temi come la produzione di miscele Trimix ed Heliox per l’apparato S.C.R. e le tecniche di immersione adeguate alla maggiore profondità .